Enfilade

Call for Papers: Grand Tour Studies in Rome

Posted in Calls for Papers by Editor on January 18, 2012

Grand Tour del Terzo Millenio (V edizione)
Ricerche di Storia dell’Architettura dei Borsisti e Artiste e Artisti Stranieri a Roma
La facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma – Tor Vergata, 20 April 2012

Proposals due by 23 March 2011

In vista della V edizione della giornata di studio intitolata Grand Tour del Terzo Millenio (V edizione) Ricerche di Storia dell’Architettura dei Borsisti e Artiste e Artisti Stranieri a Roma, che si terrà presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma – Tor Vergata il 20 aprile 2012, viene lanciato un call for paper (con scadenza 23 marzo 2012) indirizzato a tutti i borsisti, studiosi e professori stranieri attualmente in Italia che vogliono partecipare alla giornata di studio attraverso una breve relazione di circa 10-12 minuti che presenti i risultati delle loro ricerche relative a Roma: architettura e rappresentazione della città. La giornata di studio vuole favorire lo scambio tra le Istituzioni culturali straniere e l’Università di Tor Vergata, tradizionale luogo di confronto internazionale sulla cultura architettonica.

La giornata di studi apre un dialogo permanente tra l’Università di Roma Tor Vergata e le istituzioni culturali straniere di Roma, attraverso incontri periodici con cadenza annuale. La cattedra di Storia dell’architettura invita gli studiosi delle Accademie straniere a presentare le loro ricerche sulla storia dell’architettura, della costruzione e delle arti a Roma. Questi incontri, che hanno cadenza annuale, sono aperti agli studenti, dottorandi, docenti e a quanti sono interessati allo scambio tra studiosi di scuole e nazionalità diverse.

La giornata di studi è divisa in quattro sessioni:
1- architettura contemporanea (secc. XIX-XXI)
2- architettura dell’evo moderno (secc. XV-XVIII)
3- rapporti tra archeologia e architettura
4- ricerche su architettura e paesaggio
Una discussione finale concluderà la giornata.

Le proposte, riferite esclusivamente ai temi sopra indicati, possono essere inviate sotto forma di un breve abstract (600 caratteri o 100 parole), il cui titolo faccia riferimento a un’area tematica. Esse dovranno essere inviate entro il 23 marzo 2012, all’indirizzo del coordinatore Giuseppe Bonaccorso (bonaccorso@ing.uniroma2.it). Entro il 27 marzo sarà comunicato il calendario definitivo della giornata di studio. La lingua ufficiale del convegno è l’italiano; potranno essere presentati testi e relazioni anche in inglese, francese e spagnolo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: